
La scuola “Maria Ausiliatrice” è gestita dalla Parrocchia di Casinalbo nella figura di Don Lauro Longagnani ed è diretta da una coordinatrice interna, Serena Canuri.
Facciamo parte della rete di scuole FISM, che ci sostiene in diversi modi, in particolare offrendoci la consulenza della pedagogista Barbara Messori e dedicando alle famiglie un servizio di consulenza psico-pedagogica gratuita presso il Centro Famiglia di Nazareth di Modena.
Il team docenti – formato dai maestri Mattia, Enrica, Angelica, Margherita, Isabella e Serena – è forte di figure in servizio da tanti anni e allo stesso tempo rinnovato dal recente inserimento di nuovi insegnanti. La maggior parte di essi hanno ottenuto il titolo di Differenziazione Didattica Montessori rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori.

A partire dall’ a.s. 2019/2020 il collegio docenti si affida alla supervisione di Annalisa Schirato, formatrice abilitata all’assistenza tecnica montessori dall’ONM.
La nostra quotidianità è allietata e rafforzata dalle suore clarisse francescane suor Tissy, suor Tissa e suor Jo Maria. A metà mattina arriva sempre un delizioso profumino dalla cucina, e allora capiamo che la cuoca Bruna si è messa ai fornelli per noi.
Completa la nostra squadra la presenza silenziosa e laboriosa di alcuni volontari della Parrocchia, il cui aiuto è davvero prezioso. La porta è sempre aperta e accogliamo con gioia l’energia di chi si trova ad avere un po’ di tempo libero da dedicare a questo progetto.
Le maestre educano con una presenza operativa ma non invadente. La figura dell’insegnante è fondamentale per la creazione di un ambiente che risponda ai bisogni del bambino; per questo motivo, la formazione e la condivisione impegna le maestre durante tutto l’anno e va ad integrare il lavoro coi bambini.
Ci guida la convinzione che i bambini nascono naturalmente desiderosi di imparare e di perfezionarsi nelle proprie abilità. L’approccio Montessori fornisce una chiave di lettura dei loro comportamenti e dei bisogni sottostanti, per sostenere lo sviluppo dei bambini. Le maestre, con le loro osservazioni e i loro interventi il più possibile mediati dall’ambiente, desiderano far sì che la scuola sia un aiuto alla vita.