Da ottobre 2019 i nostri bambini hanno vissuto una nuova esperienza nella natura attraverso l’orto scolastico e le attività svolte all’interno nell’angolo della natura.

Il giardino è stato per loro una “palestra” in cui allenare la pazienza, la gentilezza e la responsabilità. I bambini hanno sperimentato la creatività: con lenti d’ingrandimento, microscopi, zappe… ma soprattutto grazie a una preziosa “cassetta degli attrezzi” personale, chiamata spirito di esplorazione.

…infatti il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, e non soltanto di conoscere la natura.” Maria Montessori

Il senso di gioia che abbiamo vissuto in questo periodo ci ha incoraggiati a portare avanti con entusiasmo questo progetto.

Crediamo che vivere all’aperto sia garanzia di benessere. Crediamo che valorizzare l’educazione naturale significhi offrire ai bambini un’opportunità di sviluppo globale, in cui il particolare rimanda al tutto, in un collegamento fecondo tra tutti gli aspetti della vita. Scoprendo non solo le cose, ma le relazioni tra le cose, i bambini entrano in profondità nella bellezza e nel mistero del creato, immagine di Colui che ne è Creatore, e possono crescere sani, sicuri e felici.

L’approccio Montessori ci permette di trasformare in conoscenza quella che nasce come scoperta spontanea: il ciclo della vita, i semi, le parti che costituiscono una foglia… Una conoscenza scientifica e allo stesso tempo viva, intrisa di stupore e di meraviglia.

In un intreccio di spazi aperti e spazi chiusi, i bambini sperimentano i propri movimenti e le proprie emozioni, immersi in relazioni significative con gli insegnanti e i compagni; e, mentre vanno scoprendo il piccolo ma ricchissimo mondo che li circonda, entrano in contatto con loro stessi e con l’irripetibile unicità di cui sono portatori, facendo sempre più consapevolmente dono delle proprie capacità alla comunità di cui fanno parte.