
Siamo la “Scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale Maria Ausiliatrice di Casinalbo”: un nome molto lungo, ma grazie al quale è possibile intravedere la nostra storia e la nostra identità.
Accogliamo attualmente circa 50 bambini dai 3 ai 6 anni, che con le loro famiglie vivono nella frazione di Casinalbo, ma non solo. In passato siamo stati “la scuola dei parrocchiani”: oggi l’orizzonte è cambiato e le famiglie che scelgono di iscrivere qui i loro bambini provengono da contesti variegati.
Con la consapevolezza che “per crescere un bambino serve un villaggio”, continuiamo a porci l’obiettivo di favorire i legami tra famiglie per costruire una comunità educante intorno ai bambini.
In quanto scuola paritaria siamo guidati dalle Indicazioni per il Curricolo del 2012, un testo innovativo e ricchissimo, in linea con i fondamenti della pedagogia Montessori.
La scuola, fondata nel 1914 dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, dal 2005 è stata presa in gestione direttamente dalla Parrocchia di Casinalbo. Oggi il personale della scuola è laico, ma una piccola comunità di suore clarisse francescane sostiene le insegnanti nel loro lavoro quotidiano.